ZPC al webinar FESI sui sistemi EPR in UE e le nuove regole sugli imballaggi
ZPC ha partecipato come relatore a un webinar organizzato da FESI – Federazione europea dell’industria degli articoli sportivi incentrato sui nuovi requisiti a livello nazionale ed europeo in materia di sistemi EPR (Responsabilità estesa del produttore) e rifiuti di imballaggi. L’incontro, dal titolo “Sorting instructions, EPR schemes and the future of PPWR: Mapping out the EU packaging labyrinth, è stata anche l’occasione per approfondire la recente proposta di revisione del regolamento europeo su imballaggi e rifiuti di imballaggi dei prodotti (PPWR, Packaging and Packaging Waste Regulation).
Al webinar è intervenuta Nicola Gelder, Founding Partner di ZPC e rappresentante di Assosport presso FESI, con la relazione “The packaging labyrinth: environmental labelling packaging EPR systems in EU member states”. L’intervento ha posto l’attenzione sul disallineamento tra i paesi Ue riguardo i requisiti di etichettatura ambientale degli imballaggi, con un focus particolare su Francia e Italia, e fornito una mappatura sui diversi sistemi EPR adottati dagli stati membri.
Negli ultimi anni ZPC ha sviluppato un’approfondita conoscenza ed esperienza in tema di eco-sostenibilità ed etichettatura ambientale degli imballaggi, fornendo consulenza a primarie aziende della moda, dei beni di consumo in generale e industriali.
Tra gli altri interventi al webinar FESI, l’introduzione del Segretario Generale Jérôme Pero e la relazione di Francesca Stevens, Segretario generale di EUROPEN, dal titolo “PPWR and environmental labelling – overview of EU harmonization legislation”. Il webinar, a cui hanno preso parte importanti brand multinazionali dell’industria degli articoli sportivi, ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con esperti Ue del settore e comprendere meglio le novità su tematiche divenute strategiche per le imprese nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto