ZPC riconosce un bonus al personale contro il carovita

19 Dicembre 2022

La società di consulenza di Verona ha investito nella learning organization mettendo al centro del progetto aziendale le persone, il loro benessere e la ricerca dell’eccellenza delle competenze

 

ZPC, società di consulenza e formazione di Verona specializzata in servizi per la compliance nel commercio internazionale, ha riconosciuto a tutto il personale un bonus contro il carovita, cogliendo l’opportunità messa a disposizione dagli incentivi sui fringe benefit. Il bonus, elargito direttamente in busta paga e unito ad un primo riconoscimento sotto forma di buoni acquisto, ammonta al massimo importo per cui è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali.

Attraverso il bonus abbiamo voluto essere concretamente vicini alle persone che ogni giorno contribuiscono alla crescita di ZPC. Siamo convinti che investire nel benessere del personale rappresenti anzitutto un fattore di responsabilità sociale e, unito alla valorizzazione delle competenze, un elemento distintivo per soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti, nell’ambito del nostro modello organizzativo”, ha sottolineato Nicola Gelder, Founding Partner di ZPC.

ZPC ha in organico 17 dipendenti, strutturati nelle aree consulenza, amministrazione, commerciale, marketing e IT. Annovera tra i propri clienti primarie multinazionali di beni industriali e di consumo e istituti finanziari, per i quali offre servizi di trade compliance ed export controls. Per garantire un servizio in linea con le esigenze dei propri clienti, ZPC ha scelto di dotarsi di processi strutturati, strumenti digitali e di investire nella qualità delle persone.

Learning organization: le persone al centro del progetto ZPC

L’impegno di ZPC verso il proprio personale rientra in un più ampio percorso di miglioramento intrapreso durante la pandemia e incentrato sulla learning organization. Si tratta di un modello organizzativo che pone al centro del progetto aziendale le persone e il lavoro come realizzazione personale. A tal fine, ZPC ha introdotto un organigramma orizzontale anziché gerarchico, secondo un’idea di leadership condivisa e imprenditorialità diffusa, strutturando un’organizzazione che fa leva sull’autonomia, la responsabilità, l’onestà, la motivazione e lo spirito di squadra di tutti i collaboratori.

Aspetto determinate della learning organization in ZPC è la valorizzazione del talento, attraverso continui corsi di formazione che puntano ad accrescere le competenze tecnico-specialistiche delle persone e a sviluppare le loro soft skill, essenziali nella relazione con i clienti. Obiettivo è far crescere il personale nella ricerca dell’eccellenza, secondo una visione che considera la soddisfazione del cliente, e quindi la reputazione, come una risorsa fondamentale per realizzare gli scopi aziendali delle persone che vi lavorano.

Smart working: la fiducia verso le persone

A conferma dell’attenzione verso le esigenze e l’autonomia del personale, ZPC ha introdotto in modo strutturale lo smart working, cogliendo la necessità imposta dalla pandemia come opportunità di miglioramento e di fiducia nei confronti dei propri collaboratori. Da settembre 2022 l’azienda ha stipulato accordi individuali con i dipendenti per disciplinare le modalità di svolgimento del lavoro agile, assicurando i medesimi requisiti di professionalità, qualità e sicurezza del lavoro in ufficio.

Certificazioni e competenze

L’attenzione alla qualità del servizio, delle competenze e dell’efficienza dei processi organizzativi ha portato ZPC all’ottenimento e al mantenimento sostanziale di certificazioni negli ambiti della propria attività.

Nel 2015, tra le prime società di consulenza in Italia, ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015. Nel 2018 ha definito un percorso di formazione per una nuova figura professionale, l’Export Compliance Officer – ECO, cui viene riconosciuta la certificazione CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione del gruppo Bureau Veritas. Quale ulteriore valore aggiunto, ZPC prevede la certificazione ECO del proprio personale (una volta maturati i requisiti), al fine di garantire un servizio di qualità coerente con gli sviluppi normativi del settore e con le best practice di riferimento nazionali e internazionali.

Ultimo riconoscimento in ordine di tempo, nel 2022 ZPC ha ottenuto – prima società in Italia – la certificazione CEPAS per l’implementazione del servizio Internal Compliance Program. Per il 2023 ZPC ha in programma il progetto di certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni secondo la ISO/IEC 27001, per valorizzare ulteriormente i propri prodotti digitali.

 

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto