Certificazione EcoVadis: ZPC è medaglia di bronzo

3 Luglio 2024

Introduzione

Nell’ambito del nostro percorso come Società Benefit abbiamo deciso di sottoporci volontariamente a una valutazione della nostra sostenibilità.

Abbiamo scelto di farlo con EcoVadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità, che attribuisce alle società che si sottopongono alla verifica un rating fra 0 e 100 in base alle performance raggiunte nelle aree ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, acquisti sostenibili.

Il nostro impegno

Nell’ambito del nostro percorso come Società Benefit stiamo intraprendendo alcune inerenti al tema della sostenibilità. Tra queste, c’è stata la scelta di sottoporci, per la prima volta, a una valutazione della nostra sostenibilità tramite il portale EcoVadis, per tracciare il nostro attuale impegno in determinate aree – ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, acquisti sostenibili -, capire a che punto siamo e quali azioni possiamo mettere in atto per continuare a migliorarci. Per ognuna delle aree analizzate, abbiamo ricevuto un punteggio, che ha concorso al rating totale. Siamo orgogliosi di dire che, già alla prima valutazione, abbiamo ricevuto una medaglia di bronzo, che ci ha collocati nel miglior 35% delle aziende analizzate negli ultimi 12 mesi.

Cos'è EcoVadis?

EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità e attribuisce, alla società che si sottopone alla verifica, un rating fra 0 e 100 in base alle differenti performance raggiunte e verificate. Il rating è basato su norme e standard riconosciuti a livello internazionale, come per esempio gli indicatori GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Globale delle Nazioni Unite) e le disposizioni della ISO 26000 che codificano la Responsabilità Sociale d’Impresa.

 

La certificazione è totalmente volontaria e garantisce la responsabilità che ZPC intende assumersi e dichiarare oggettivamente nei confronti di ambiente e persone. La valutazione di terza parte Ecovadis, infatti, non conclude il percorso di impegno di ZPC per la sostenibilità, ma rappresenta un punto di partenza che si affiancherà agli altri impegni che ci siamo prefissati in quanto Società Benefit.