Certificazione EcoVadis: ZPC è medaglia d’argento

24 Giugno 2025

Introduzione

Nell’ambito del nostro percorso come Società Benefit abbiamo deciso di sottoporci a una valutazione della nostra sostenibilità. Abbiamo scelto di farlo con EcoVadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità.

ecovadis_2025 (2)

Il nostro impegno

Nell’ambito del nostro percorso come Società Benefit abbiamo intrapreso alcune azioni inerenti al tema della sostenibilità. Tra queste, c’è stata la scelta di sottoporci a una valutazione della nostra sostenibilità tramite il portale EcoVadis, per tracciare il nostro attuale impegno in determinate aree – ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica – e capire quali azioni possiamo mettere in atto per continuare a migliorarci. Per ognuna delle aree analizzate, abbiamo ricevuto un punteggio, che ha concorso al rating totale. Nel corso della prima valutazione, ottenuta nel maggio 2024, abbiamo ricevuto una medaglia di bronzo, che ci ha collocati nel miglior 35% delle aziende analizzate da EcoVadis nei 12 mesi precedenti.

 

Questa medaglia non ha rappresentato un punto di arrivo, bensì un punto di partenza che ci ha permesso di avviare un percorso di crescita, avendo ben chiare quali azioni concrete fosse necessario portare avanti e in quali aree. Grazie a questo percorso, a distanza di un anno, nel giugno 2025, abbiamo raggiunto una medaglia d’argento, posizionandoci nel miglior 15% delle aziende analizzate nei 12 mesi precedenti.

Cos'è EcoVadis?

EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità e attribuisce, alla società che si sottopone alla verifica, un rating fra 0 e 100 in base alle differenti performance raggiunte e verificate. Il rating è basato su norme e standard riconosciuti a livello internazionale, come per esempio gli indicatori GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Globale delle Nazioni Unite) e le disposizioni della ISO 26000 che codificano la Responsabilità Sociale d’Impresa.

 

La certificazione è totalmente volontaria e garantisce la responsabilità che ZPC intende assumersi e dichiarare oggettivamente nei confronti di ambiente e persone. La valutazione di terza parte Ecovadis, infatti, non conclude il percorso di impegno di ZPC per la sostenibilità, ma rappresenta un punto di partenza che si affianca agli altri impegni che ci siamo prefissati in quanto Società Benefit.