Adottato l’aggiornamento annuale dell’elenco dei prodotti a duplice uso

16 Settembre 2026

Introduzione

Come da prassi consolidata, il 14 settembre 2026 la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato recante l'aggiornamento annuale del Regolamento (UE) n. 821/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce un regime dell'Unione di controllo delle esportazioni, dell'intermediazione, dell'assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso.

dual use aggiornamento 2026 (1)

L’aggiornamento annuale dell’Allegato I del Regolamento (UE) 2021/821

L’articolo 17 del Regolamento (UE) n. 821/2021 che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, prevede che la Commissione adotti regolarmente atti delegati per aggiornare l’elenco dei materiali a duplice uso soggetti a controllo delle esportazioni, contenuto nell’Allegato I del Regolamento.

Tali regolamenti delegati, per prassi adottati annualmente, sono soggetti ad un periodo di due mesi entro il quale il Parlamento o il Consiglio possono sollevare obiezioni. Trascorso tale periodo, il Regolamento Delegato entra in vigore ed è pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Le principali novità introdotte nell’elenco dei prodotti a duplice uso

L’aggiornamento recepisce le decisioni adottate nel corso del 2025 nell’ambito dei gruppi di lavoro multilaterali sui prodotti a duplice uso (Accordo di Wassenaar, Gruppo Australia, Nuclear Suppliers Group) e inserisce nell’Allegato I diversi nuovi prodotti, quali:

  • materiali e apparecchiature per la produzione e il collaudo di semiconduttori (ad esempio apparecchiature di Atomic Layer Deposition per molibdeno e rutenio, apparecchiature per lo sviluppo e l’ispezione di maschere e reticoli EUV, e apparecchiature per la pulizia di singoli wafer);
  • circuiti integrati avanzati e assemblaggi elettronici per il calcolo avanzato, inclusi i circuiti integrati contenenti una o più unità di elaborazione digitale (DPU);
  • compositi a matrice ceramica (CMC) rinforzati con mullite, per applicazioni ad alta temperatura;
  • encoder rotativi basati su tecnologia di rilevamento induttivo;
  • macchinari per la fabbricazione additiva di materiali energetici;
  • apparecchiature di Chemical Vapour Deposition per la produzione di fibre di carburo di silicio (SiC);
  • tecnologia per lo sviluppo di compressori assiali di turbine a gas;
  • modifiche di alcuni parametri di controllo e aggiornamento di talune definizioni e descrizioni tecniche.

Entrata in vigore del nuovo elenco

Decorso il periodo di scrutinio di due mesi sopra menzionato, l’elenco aggiornato sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed entrerà quindi in vigore.

Un riassunto delle modifiche operate al Regolamento (UE) 2021/821 è disponibile presso il portale europeo Circabc.

Il supporto di ZPC alle imprese in materia di export control

ZPC, attraverso i suoi esperti, è a fianco delle imprese per assisterle su tutti gli aspetti che toccano le operazioni con l’estero, quali le misure di export control, i requisiti regolamentari e la gestione degli aspetti doganali. Contattaci per ottenere una consulenza tagliata su misura sulle esigenze della tua impresa.

 

(Immagine di copertina creata con IA)