ZPC partecipa alla giornata di consulenza dedicata all’export USA organizzata da IDM Alto Adige

30 Maggio 2023

ZPC sarà tra i relatori della giornata di consulenza dedicata all’export USA organizzata da IDM Alto Adige a Bolzano il prossimo 7 giugno e rivolta alle aziende altoatesine interessate alle esportazioni negli Stati Uniti. Nel corso della mattinata Zeno Poggi, Founding Partner di ZPC, terrà un intervento incentrato sulla gestione dell’export compliance nelle operazioni commerciali con gli Stati Uniti, per poi rendersi disponibile, nel corso del pomeriggio, insieme agli altri relatori, per colloqui individuali con le aziende partecipanti.

Scopo della giornata di consulenza, offrire alle aziende di Bolzano e provincia una panoramica sulle opportunità di esportazione verso il mercato statunitense, in un’epoca di enormi sfide per la imprese europee, a causa delle crescenti tensioni geopolitiche e della sempre maggiore concorrenza le due superpotenze USA e Cina.

In questo scenario internazionale, le relazioni economiche tra Paesi sono sempre più considerate in termini di politiche di sicurezza. Negli ultimi anni, infatti, le tensioni geopolitiche hanno portato alla frammentazione dell’economia mondiale in diverse aree, che tendono a considerarsi reciprocamente con scetticismo. L’Unione Europea sta di conseguenza adattando le proprie politiche economiche a questo particolare scenario, rafforzando la propria capacità di influenzare la politica economica estera attraverso l’utilizzo mirato di strumenti doganali, l’imposizione di nuove regole sull’esportazione di determinati beni e servizi – sia civili che militari – e rigorosi controlli sugli investimenti.

In questo contesto altamente normato si collocano però anche molte opportunità per le imprese altoatesine, le cui esportazioni verso gli USA sono cresciute negli ultimi anni e per le quali una buona cooperazione transatlantica nel settore del commercio e degli investimenti può garantire la nascita di opportunità sempre maggiori.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto