Vuoi ricevere un REPORT GRATUITO sui RISCHI che corre la tua azienda nel commercio internazionale e sulle AZIONI CORRETTIVE da intraprendere per migliorare l’export?

Richiedi il CHECK-UP EXPORT COMPLIANCE

ZPC e la guida del Sole 24 Ore sull’internazionalizzazione

18 Novembre 2021

La scelta di internazionalizzare l’attività imprenditoriale rappresenta un momento strategico per un’impresa e sempre più complesso. La competitività nei mercati globali e i numerosi ostacoli per il commercio estero impongono alle aziende di pianificare con attenzione l’attività d’internazionalizzazione, in sintonia con i propri obiettivi di crescita.

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la guida “Internazionalizzazione delle imprese”, a cura di Luigi Belluzzo, che analizza dettagliatamente tutti i temi giuridici, contrattuali, fiscali e di export compliance legati alla circolazione delle merci e a tutte le altre operazioni di fondamentale importanza per l’impresa nel proprio processo di internazionalizzazione.

ZPC ha contribuito a questo utile strumento per le imprese con l’articolo “L’Export Compliance e la gestione del rischio nel commercio internazionale”, a firma di Zeno Poggi. Di seguito gli argomenti trattati:

  • La gestione delle operazioni doganali: classificazione e origine dei prodotti
  • Conformità, sicurezza ed etichettatura dei prodotti
  • Restrizioni ed embarghi: limiti, divieti e sanzioni per le vendite internazionali
  • La gestione del rischio e l’organizzazione delle imprese

Autori della guida: Luigi Belluzzo, Walter Andreoni, Claudia Ferrarese Girardi, Stefano Giordano, Andrea Gavin Greppo, Giovanni Mercanti, Andrea Moja, Daniele Carlo Trivi, Enrico Rimini, Alberto Franceschetti, Lorena Pellissier, Alberto Gironda, Stefano Barone, Luca Guazzo, Stefano Golin, Alessandro Pallara, Domenico S., Zeno Poggi, Europartner Viganò, Simonetta Ferrario.

La pubblicazione è distribuita nelle edicole e nel portale online del Gruppo24Ore: https://lnkd.in/dvEcZusi

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto