L’Unione Europea adotta nuove misure restrittive contro la Bielorussia
L’Unione Europea ha aggiunto 38 persone e 3 entità nell’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive inserite nell’allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1591, in attuazione dell’articolo 8 bis del Regolamento (CE) n. 765/2006 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa contro l’Ucraina.
Nello specifico si tratta di soggetti ed entità ritenuti responsabili di gravi violazioni dei diritti umani, di attività che compromettono la democrazia o lo Stato di diritto della Bielorussia, nonché della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.
Per tutti i soggetti e le entità inserite nell’allegato I è previsto il congelamento di fondi e risorse e il divieto di messa a disposizione diretta o indiretta di fondi e risorse.
L’Ue ha inoltre varato misure restrittive su prodotti del settore aeronautico, militare e tecnologico della Bielorussia. Sono previste delle deroghe temporali per i contratti conclusi prima del 5 agosto 2023 o di contratti accessori necessari per l’esecuzione di tali contratti.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.