UK, dal 1° aprile tassa sugli imballaggi in plastica

26 Gennaio 2022

Dal 1° aprile 2022 nel Regno Unito entra in vigore la Plastic Packaging Tax, una tassa sugli imballaggi in plastica rivolta ai produttori UK e agli importatori. La tassa consiste in un’aliquota di £ 200 per tonnellata sugli imballaggi in plastica che contengo meno del 30% di plastica riciclata e si applica a chi produce o importa più di 10 tonnellate di imballaggi nell’arco di 12 mesi.

Il governo UK fornisce una serie di indicazioni agli operatori economici che possono rientrare nei requisiti per l’applicazione della Plastic Packaging Tax, tra cui la necessità registrarsi, calcolare il peso dell’imballaggio, i documenti da presentare, effettuare due diligence in riferimento all’acquisto di componenti in plastica, come richiedere un credito o differire un pagamento.

La Plastic Packaging Tax ha l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo di plastica riciclata nel settore del packaging. Si stima che la tassa potrebbe portare a un aumento dell’uso della plastica riciclata di circa il 40% e ad una riduzione di Co2 di quasi 200.000 tonnellate nel 2022-2023. L’aumento della domanda di plastica riciclata dovrebbe tradursi in un maggiore riciclaggio e raccolta dei rifiuti di plastica, favorendo un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto