UAMA, indicazioni agli esportatori sull’uso del sistema E-licensing

8 Giugno 2022

L’UAMA, l’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento del Ministero degli Affari Esteri, ha diffuso un comunicato in cui fornisce agli esportatori importanti indicazioni tecniche sull’utilizzo del nuovo sistema di E-licensing, che sarà obbligatorio dal 1° luglio 2022.

 

La piattaforma di E-licensing introdurrà una procedura digitale, in sostituzione di quella cartacea, per la gestione dei procedimenti autorizzativi per l’esportazione di prodotti quali: beni e tecnologie a duplice uso, beni soggetti al Reg. UE 215/2019 (i cosiddetti Beni Anti Tortura) e beni soggetti a restrizioni UE verso determinati Paesi Terzi.

Gli esportatori potranno accedere alla piattaforma digitale, inviare l’istanza e i documenti necessari, monitorare lo stato di avanzamento e ricevere risposta in tempi rapidi da parte dell’Autorità UAMA.

Il sistema di E-licensing fornirà la necessaria protezione, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché la continuità operativa del sistema, disponibile agli operatori in qualunque momento e da qualsiasi postazione fissa o mobile, grazie ad un accesso al sistema su base personale e tramite meccanismi a doppio fattore di autenticazione.

Per scaricare le indicazioni tecniche dell’UAMA: clicca qui

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto