Su ECP la nuova mappa di rischio sanzionatorio per Paese
Una guida per permettere alle imprese di orientarsi in mercati complessi
Al mondo sono circa 250 i programmi sanzionatori varati dalle autorità internazionali verso oltre 30 Paesi. Conoscere le tipologie di sanzioni applicate verso tali Paesi e il rischio che si corre nell’intrattenere rapporti commerciali e finanziari in tali mercati permette alle imprese di gestire i processi di export compliance e di pianificare al meglio l’attività di internazionalizzazione.
La nuova Global Risk Maps
Su ECP® – Export Controls Platform, la piattaforma digitale di ZPC, è ora disponibile una mappa di rischio sanzionatorio che indica i livelli di rischio che caratterizzano 33 Paesi, realizzata in collaborazione con AWOS – A World of Sanctions, think thank che si occupa di analisi del rischio geopolitico e sanzionatorio. Il grado di rischio che corrono le imprese nell’operare in tali mercati è valutato sulla base di diversi parametri riferiti ai regimi sanzionatori Usa e Ue e di un complessivo indice di rischio geopolitico.
Per ogni Paese interessato da provvedimenti sanzionatori, oltre al colore che indica il grado di rischio – basso (giallo), medio (arancione), alto (rosso) – la Global Risk Maps riporta una scheda che sintetizza le misure restrittive in essere e fornisce delle bussole di orientamento alle imprese per poter operare nel rispetto delle normative.
La mappa di rischio sanzionatorio e le schede Paese possono essere consultate gratuitamente da chi ha attivo un abbonamento a ECP®.
ECP® è la prima piattaforma web in Italia che include i servizi indispensabili in ambito di export compliance, consentendo:
- la verifica della presenza di nominativi (soggetti, entità e vascelli) nelle blacklist internazionali;
- la verifica e l’attribuzione del corretto codice doganale dei prodotti;
- la verifica delle potenziali restrizioni applicate ai prodotti, dual use e country restrictions;
- costanti aggiornamenti normativi e di geopolitica.
Per maggiori informazioni su ECP® e fissare una demo gratuita compila il form di contatto a questo link.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto