Imballaggi, in vigore nuovi obblighi in Germania

5 Luglio 2022

Dal 1° luglio 2022 sono scattati in Germania nuovi obblighi per la gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, a seguito della modifica della legge tedesca “VerpackG”. In particolare, da tale data vige l’obbligo di registrazione nel registro degli imballaggi LUCID per tutti gli imballaggi, non solo B2C, ma anche B2B.

Di conseguenza è obbligatorio che il soggetto responsabile per l’immissione in consumo di imballaggi B2B si iscriva al registro LUCID, mentre i soggetti responsabili che erano precedentemente iscritti solo per imballaggi B2C devono aggiornare la registrazione inserendo anche quelli B2B (es. imballaggi di trasporto che non raggiungono il consumatore finale).

Si segnala che per il momento il sistema di contribuzione per il recupero e riciclo riguarda solo gli imballaggi B2C e determinati imballaggi assimilati per caratteristiche o volumi. L’iscrizione al registro LUCID e la contribuzione per il recupero e riciclo sono pertanto due elementi collegati, ma distinti.

Per le aziende produttrici italiane è fondamentale definire con i propri business partners chi si assume la responsabilità per l’iscrizione al LUCID e per la contribuzione al recupero e riciclo, per ogni imballaggio immesso in consumo in Germania, qualunque sia il canale distributivo e i termini di reso.

Un’attenta definizione delle responsabilità risulta importante per evitare di venir meno, anche involontariamente, ai propri obblighi con conseguenti rischi di danni reputazionali, data la sensibilità ed attualità in tema di sostenibilità ambientale ed economia circolare.

La legge VerpackG

La legge tedesca “VerpackG” è entrata in vigore il 1° gennaio 2019, con una successiva modifica a luglio 2021, e ha l’obiettivo di rafforzare il sistema di riciclaggio degli imballaggi in Germania. La normativa stabilisce che nel mercato tedesco il produttore o distributore dei beni è responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti ed è obbligato a ritirare l’imballaggio e conferirlo nel punto di raccolta per lo smaltimento.

 

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto