La sostenibilità entra nel programma del corso ECO
Il corso ECO – Export Compliance Officer, ideato da ZPC e certificato CEPAS, si rinnova, con l’introduzione di un nuovo modulo interamente dedicato ai temi di sostenibilità, ormai imprescindibili nella gestione degli aspetti di compliance nel commercio internazionale.
Il nuovo modulo sarà focalizzato sugli argomenti più attuali in materia di sostenibilità di prodotto, circolarità e tracciabilità della filiera, quali CBAM, nuove direttive europee sulla sostenibilità (CSRD e CSDDD), regolamento anti-deforestazione, misure contro il lavoro forzato, etichettatura ambientale e sistemi EPR.
Il modulo sostenibilità si inserisce in un percorso formativo trasversale, focalizzato su aspetti doganali, sanzioni internazionali ed export controls, conformità e sicurezza dei prodotti, gestione del rischio e processi aziendali di compliance.
Diventa Export Compliance Officer: scopri il percorso
Il corso ECO è studiato ad hoc per consentire alle aziende di formare figure professionali in grado di analizzare, gestire e pianificare processi e strategie nelle operazioni commerciali e nelle transazioni finanziarie internazionali, cooperando trasversalmente con tutte le unità coinvolte nei diversi contesti operativi. L’Export Compliance Officer formato da ZPC saprà garantire il rispetto di leggi e regolamenti nelle attività di import-export dell’azienda, intervenire per prevenire il rischio di sanzioni penali o amministrative, perdite finanziarie o danni reputazionali, evitare l’overcompliance
Il corso si suddivide in 5 moduli per una durata complessiva di 34 ore. A termine del corso, il partecipante riceverà un attestato di partecipazione e potrà sostenere l’esame con CEPAS per l’ottenimento della certificazione di Export Compliance Officer.
La prossima edizione si svolgerà a novembre 2024.