L'aggiornamento annuale dell'elenco dei prodotti a duplice uso
Il 5 settembre 2024, la Commissione Europea ha adottato l’aggiornamento annuale dell’Allegato I del Regolamento (UE) 821/2021, che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, ss.mm.ii. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore se il Parlamento europeo o il Consiglio dell’UE non solleveranno obiezioni ai sensi dell’articolo 290, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’UE. La durata del periodo di controllo corrisponde generalmente a due mesi dall’adozione dell’atto.
L’attuale elenco dei prodotti a duplice uso è stato aggiornato da ultimo dal Regolamento delegato (UE) 2023/2616 della Commissione. L’elenco dei prodotti a duplice uso, di cui all’allegato I, deve rimanere aggiornato al fine di assicurare il pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza, mantenere la competitività dell’Unione e agevolare la consultazione da parte delle autorità responsabili del controllo delle esportazioni e degli operatori economici.
Il presente atto delegato contiene pertanto le corrispondenti modifiche dell’elenco UE dei prodotti a duplice uso relative ai parametri di controllo, alle definizioni e descrizioni tecniche e all’aggiunta o alla soppressione di prodotti a duplice uso.
La consulenza di ZPC
Per le aziende è essenziale mantenersi aggiornate su queste modifiche, in quanto eventuali violazioni potrebbero comportare sanzioni severe o il blocco delle esportazioni.
ZPC è a disposizione delle imprese per offrire consulenza e supporto continuo, garantendo che siano sempre conformi alle normative in vigore e pronte ad affrontare le nuove sfide regolamentari. In un contesto normativo in costante evoluzione, il supporto specialistico di ZPC può fare la differenza nel garantire la conformità e la competitività sui mercati internazionali.