Aggiornamento Sanctions Guide Russia-Ucraina-Bielorussia

31 Marzo 2022

Nuove misure degli Stati Uniti verso la Russia: colpiti i settori tecnologico, aerospaziale, marittimo ed elettronico

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto nuove sanzioni nei confronti della Federazione Russa, in risposta dell’invasione militare russa dell’Ucraina.

Le misure sanzionatorie prendono di mira gli operatori del settore tecnologico russo, con l’obiettivo di impedire l’elusione delle sanzioni già varate e di non permettere alla Russia il rifornimento di tecnologie utili al comparto militare. In particolare, l’OFAC ha inserito in SDN List 21 entità e 13 individui.

Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha inoltre sottoposto a sanzioni tre nuovi settori dell’economia russa: aerospaziale, marittimo ed elettronico. Il provvedimento consente di imporre sanzioni a qualsiasi individuo o entità che opera o ha operato in tali settori e segue le misure restrittive prese in precedenza dagli Usa nel settore finanziario, tecnologico e della difesa, strategicamente importanti per l’economia e la difesa russa.

La Sanctions Guide di ZPC

La Sanctions Guide di ZPC è uno strumento completo, schematico e di semplice consultazione, costantemente aggiornato sulle sanzioni Russia-Ucraina-Bielorussia. Include i programmi sanzionatori di USA e Unione Europea verso Russia, Bielorussia e le regioni ucraine del Donbass e le misure restrittive che la Russia sta iniziando ad adottare in risposta alle sanzioni dell’Occidente.

Contattaci per richiedere la Sanctions Guide di ZPC.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto