USA, sanzioni alla rete commerciale petrolifera e petrolchimica iraniana
L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha sanzionato una network internazionale di individui ed entità che ha utilizzato una rete di società di facciata con sede nel Golfo per facilitare la consegna e la vendita di centinaia di milioni di dollari di petrolio iraniano e di prodotti petrolchimici da società iraniane in Asia orientale.
Il provvedimento viene intrapreso ai sensi dell’ordine esecutivo (EO) 13846 e segue i listing dell’OFAC del 16 giugno 2022 di una rete internazionale accusata di aver eluso le sanzioni supportando la vendita di prodotti petrolchimici iraniani. In concomitanza con le designazioni del Tesoro, il Dipartimento di Stato ha imposto sanzioni a cinque entità con sede in Iran, Vietnam e Singapore e due navi ai sensi di E.O. 13846 in relazione ad operazioni di vendita e trasporto di prodotti petroliferi dall’Iran.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.