Le nuove sanzioni UE nei confronti della Bielorussia
In data 29 giugno 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea un nuovo pacchetto sanzionatorio nei confronti della Bielorussia. Fino a tale data, l’ultima modifica al Regolamento (CE) n. 765/2006, concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa contro l’Ucraina, risaliva al 28 febbraio 2024.
Infatti, se inizialmente a partire dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina le sanzioni europee nei confronti di Russia e Bielorussia sono state emanate “in parallelo”, alla luce del sostegno da subito manifestato dal Presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko nei confronti del Presidente russo Vladimir Putin e dell’aggressione da quest’ultimo compiuta nei confronti dell’Ucraina, nell’ultimo anno le misure sanzionatorie europee si sono concentrate quasi unicamente sulla Russia.
L’emanazione dell’attuale pacchetto sanzionatorio nei confronti della Bielorussia rappresenta un significativo segnale delle autorità alla lotta al sostegno militare della Bielorussia alla Russia e al contrasto all’elusione delle normative sanzionatorie adottate nei confronti della Russia.
Ciò emerge chiaramente dal fatto che con l’attuale pacchetto sanzionatorio, che nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare nel dettaglio, sono speculari, con le dovute integrazioni e modifiche, alle novità normative recentemente adottate nei confronti della Russia (per le quali si rinvia all’ultimo SIRI n. 15). L’obiettivo è evidentemente quello di portare al massimo livello le tutele introdotte nei confronti di tale paese, andando ad impedire attività elusive che sfruttano i Paesi limitrofi per permettere l’ingresso in Russia di beni vietati. Le nuove misure restrittive fanno capo alla seguente Decisione e Regolamento:
- Decisione (PESC) 2024/1864 del Consiglio, del 29 giugno 2024, che modifica la decisione 2012/642/PESC relativa a misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina.
- Regolamento (UE) 2024/1865 del Consiglio, del 29 giugno 2024, che modifica il Regolamento (CE) n. 765/2006, concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa contro l’Ucraina.
Si richiama di seguito il dettaglio delle principali misure sanzionatorie di cui sopra introdotte dalle menzionate sanzioni.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.