Logo Triman, procedura d’infrazione della Commissione Ue contro la Francia
La Commissione Europea ha avviato una procedura d’infrazione contro la Francia in riferimento al decreto Triman, la normativa francese che disciplina la gestione e il riciclo degli imballaggi e dei prodotti riciclabili. La Commissione sottolinea in particolare che i requisiti di etichettatura relativi alle istruzioni per la raccolta differenziata dei rifiuti imposti dalla Francia non sono conformi al principio della libera circolazione delle merci.
Come noto, la Francia ha adottato una specifica normativa in tema di etichettatura ambientale, che prevede l’utilizzo del logo Triman, il simbolo che produttori, importatori o distributori che introducono sul mercato francese prodotti riciclabili sono tenuti ad esporre, secondo il principio della responsabilità estesa del produttore (EPR). Tale simbolo deve inoltre essere sempre accompagnato da indicazioni sul corretto smaltimento destinate ai consumatori.
La Commissione Europea rileva che, in mancanza di norme Ue armonizzate, l’imposizione di obblighi di etichettatura specifici a livello nazionale rischia di compromettere il principio della libera circolazione delle merci e può portare a effetti ambientali controproducenti. Infatti, tali misure possono anche comportare un aumento del fabbisogno di materiale per l’etichettatura aggiuntiva e ulteriori rifiuti prodotti a causa delle dimensioni dell’imballaggio superiori al necessario. Ad avviso della Commissione, le autorità francesi non hanno valutato la possibilità di adottare soluzioni meno restrittive per gli scambi commerciali tra i paesi membri.
La Commissione ha inoltre rimproverato alla Francia la violazione degli obblighi di notifica ai sensi della direttiva sulla trasparenza del mercato unico (Direttiva UE 2015/1535) nella misura in cui la legge non è stata notificata alla Commissione in fase di progetto, prima dell’adozione. La Francia ha ora due mesi di tempo per rispondere alle note sollevate dalla Commissione.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto