Internal Compliance Program di ZPC: rinnovata la certificazione del servizio

18 Novembre 2025

Introduzione

ZPC ha superato con successo l’audit di rinnovo della certificazione del servizio Internal Compliance Program (ICP), confermando la qualità del metodo adottato. Il rinnovo, rilasciato da CEPAS – società del gruppo Bureau Veritas Italia, rafforza un percorso iniziato nel 2022, quando ZPC si è contraddistinta come prima realtà italiana a certificare un servizio di ICP secondo standard riconosciuti.

ICP_ZPC_2025 (2)

L’Internal Compliance Program e la metodologia ZPC

Un ICP è un insieme strutturato di procedure, controlli e strumenti organizzativi, accompagnati da attività di formazione, finalizzati a garantire che un’azienda rispetti le normative internazionali e renda più efficienti ed efficaci i processi in materia di export controlsanzionidual use e restrizioni. L’ICP è oggi considerato uno standard internazionale per una corretta gestione del rischio nel commercio estero, la cui adozione è raccomandata – e in alcuni casi resa obbligatoria (leggi qui e qui) – dalle autorità europee e statunitensi.

 

ZPC ha promosso lo sviluppo di ICP alle imprese sin dall’emanazione delle raccomandazioni UE e OFAC, ravvisando l’importanza di un sistema di gestione interno delle operazioni commerciali e finanziarie che incorporasse tutti gli aspetti sensibili del processo. Sulla base della pluriennale esperienza nell’attività di consulenza, ZPC ha quindi sviluppato una specifica metodologia di creazione di un ICP trasversale ai diversi ambiti della compliance, ritagliato sulle concrete esigenze e i processi industriali delle aziende.

 

La metodologia di ZPC certificata secondo le linee guida di CEPAS prevede:

 

  •  la realizzazione di un Risk Assessment sui potenziali rischi aziendali e la mappatura di azioni correttive;

 

  • la stesura di policy per le capogruppo al fine di allineare le società controllate;

 

  • la stesura di procedure operative per: classificazione doganale e gestione dell’origine dei prodotti; verifica di beni dual use e prodotti soggetti a restrizioni, gli screening soggettivi sulle controparti contrattuali (clienti, fornitori, partner, vessel etc) ; le verifiche sui Paesi sottoposti a embargo o restrizioni;

 

  • lo svolgimento di programmi di formazione  per allineare il personale coinvolto nei processi alle procedure operative e trasferire competenze all’interno dell’azienda;

 

  • l’adozione di una piattaforma digitale per velocizzare e automatizzare le verifiche di export control e tracciare le attività in vista di controlli da parte delle autorità;

 

  • lo svolgimento di audit annuali per verificare l’implementazione dell’ICP.

I vantaggi per le imprese: una certificazione che crea valore

In un contesto di commercio internazionale caratterizzato dall’incremento di barriere commerciali, misure restrittive e controlli, l’adozione di un ICP risulta strategico per le aziende. Sono oltre 200 i programmi sanzionatori varati dalle autorità verso circa 40 paesi, con un impatto sulle supply chain globali e un aumento dei rischi di violazione delle normative.

 

Strutturare un Internal Compliance Program personalizzato secondo la metodologia ZPC permette alle imprese di:

 

  • prevenire sanzioni amministrative e penali;

 

  • evitare blocchi della merce in dogana e costose interruzioni del business;

 

  • prevenire danni reputazionali verso banche, autorità e stakeholder in generale;

 

  • evitare l’over-compliance, ovvero l’applicazione eccessiva delle norme;

 

  • garantire processi di gestione del rischio e di compliance efficienti ed efficaci;

 

  • creare una solida cultura e acquisire competenze aziendali in materia di export control, trasformandolo in un asset organizzativo e reputazionale.

 

Anche l’azienda che sviluppa un ICP secondo le linee guida CEPAS, previo superamento dell’audit di terza parte, potrà a sua volta ottenere la certificazione e beneficiare di vantaggi in termini di trasparenza, organizzazione e controllo, efficienza ed efficacia dei processi, credibilità e reputazione.

 

Contattaci per avere informazioni sul servizio ICP di ZPC.