ZPC diventa Società Benefit

26 Febbraio 2024

Con grande piacere annunciamo che ZPC, nel gennaio 2024, è diventata Società Benefit.

Che cosa significa essere “Società Benefit”?

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di impresa profit. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di creare profitti per l’azienda, le Società Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente grazie a delle finalità di beneficio comune.

Diventare una Società Benefit significa rappresentare un modello più avanzato, virtuoso e competitivo di fare impresa, in costante dialogo e apertura con tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, dipendenti, partner, istituzioni. Questa natura giuridica, infatti, offre l’opportunità di bilanciare gli interessi finanziari e non finanziari in tutte le attività d’impresa, di creare condizioni per un accesso al credito più agevole, di contribuire ad un posizionamento di mercato più virtuoso e, infine, di attrarre nuovi talenti.

In coerenza con i nostri valori

Diventare Società Benefit significa per ZPC essere coerenti anche dal punto di vista giuridico con i propri valori. Da anni la nostra società è particolarmente attenta al benessere dei dipendenti, a relazioni di trasparenza verso gli stakeholder e di sostegno a iniziative del territorio. Un impegno sostanziato dall’adozione di un modello organizzativo basato sulla Learning Organization e del Codice Etico.

Cosa succederà in concreto?

L’impegno preso nello svolgimento delle nostre attività di business, nato dalla voglia di fornire una risposta e un sostegno costante alla comunità e al territorio, ci ha condotti a un aggiornamento dello statuto in chiave Benefit e a un nuovo impegno focalizzato su tre aree di impatto: ambientale, sociale e di governance. Nel dettaglio:

  • area ambientale: realizzeremo attività che riducano gli impatti ambientali legati alle nostre operazioni, in dialogo attivo con la nostra catena di fornitura perché l’impegno sia condiviso e, quindi, a maggiore impatto;
  • area sociale: attueremo diversi progetti, anche di volontariato, che comporteranno, tra gli altri, la condivisione di spazi aziendali con associazioni del territorio, una maggiore attenzione all’equilibrio casa-lavoro dei propri dipendenti e attività filantropiche;
  • area di governance: daremo priorità al tema della trasparenza contrattuale, a tempi di pagamento certi per i fornitori e alla diffusione del modello di business Benefit.

Nei prossimi mesi vi aggiorneremo sui progetti attivati in qualità di Società Benefit.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto