ZPC al seminario “Francia-Italia: verso una cooperazione rafforzata”: focus sulle sanzioni internazionali
ZPC interverrà al seminario “Francia-Italia: verso una cooperazione rafforzata”, organizzato dalla Sezione internazionale dell’Associazione francese ACE (Avocats, ensemble). Il seminario, che si terrà a Milano il 18 e 19 maggio prossimi, sarà dedicato alla cooperazione tra la Francia e l’Italia, in occasione dell’entrata in vigore del Trattato del Quirinale sottoscritto il 26 novembre 2021 tra i due Stati.
Nel corso della due giorni verranno analizzate le opportunità di cooperazione a disposizione di imprese e avvocati in un’epoca piena di sfide quale l’attuale, alle prese con il post-covid, la crisi climatica e quella innescata dalla guerra in Ucraina. Saranno in particolare proposte tavole rotonde dedicate a diverse tematiche:
- le sfide giuridiche dell’internazionalizzazione e degli investimenti bilaterali tra Francia e Italia;
- la mobilità dei dipendenti tra la Francia e l’Italia;
- la transizione ecologica e lo sviluppo sociale, sostenibile e inclusivo;
- le sfide e i rischi del digitale;
- la giustizia commerciale;
- la lotta contro la corruzione, il riciclaggio e la criminalità organizzata;
- l’impatto delle sanzioni economiche internazionali sulle imprese in Francia e in Italia.
Per ZPC, il Founding Partner Zeno Poggi prenderà parte come relatore alla tavola rotonda di venerdì 19 maggio incentrata sul tema “Le imprese e i loro consulenti di fronte alle sanzioni economiche internazionali: problematiche e possibili soluzioni”. L’intervento verterà sulle verifiche di compliance che devono svolgere le imprese nell’ambito dei pacchetti di sanzioni economiche varati dall’Unione Europea contro la Russia (restrizioni settoriali e misure restrittive individuali). Nel corso della tavola rotonda si discuterà su quale sia l’impatto quotidiano di queste misure sulle imprese italiane e francesi e sul ruolo degli avvocati europei. A moderare l’incontro saranno Valérie Morales, avvocatessa del foro di Parigi (Melior Avocats) e Presidente e della Sezione Internazionale ACE, e Irene Grassi, avvocatessa del foro di Bologna (Cocuzza & Associati).
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto