Violazione delle sanzioni alla Russia: un caso di sequestro di prodotti vietati all’export

19 Ottobre 2022

Con l’entrata in vigore delle sanzioni alla Russia le autorità doganali hanno intensificato i controlli per verificare che le imprese esportatrici rispettino le normative e non adottino comportamenti di elusione delle sanzioni, come richiesto dall’Unione Europea.

Un caso di violazione delle restrizioni Ue verso la Russia è stato individuato nei giorni scorsi dalla Dogana di Como. I funzionari ADM hanno sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca 26 rotoli di nastri in gomma non alveolare, dichiarati in esportazione verso la Russia, da utilizzare come ricambi su macchine tessili industriali.

I funzionari hanno contestato la correttezza della voce doganale dichiarata per tali prodotti, accertando che la merce rientrava tra quelle vietate ai sensi dell’art. 3 duodieces del Regolamento (UE) 833/2014 e le versioni aggiornate dopo il 24 febbraio 2022, concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina.

La merce è stata sequestrata e il rappresentante legale dell’azienda esportatrice è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria ai sensi del Decreto Legislativo n. 221 del 15 dicembre 2017, relativo alla violazione delle restrizioni Ue alla movimentazione di prodotti listati.

L’attività di compliance

Al fine di rispettare le normative e non incorrere in sanzioni si evidenzia l’importanza di svolgere attente verifiche di compliance sui prodotti e una corretta classificazione doganale,

Spesso le imprese incorrono in errori nell’attribuzione del corretto codice doganale; ad esempio, le parti accessorie o di ricambio di una macchina non vanno classificate come “parti di macchina”, ma con il loro specifico codice.

ZPC rimane a disposizione per ulteriori informazioni e per supportare le imprese nell’attività di verifica della libera esportabilità o meno di prodotti verso la Russia.

 

Foto: funzionari ADM in attività di controllo (fonte ADM)

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto