Verifiche in import in Turchia: le ultime novità

17 Gennaio 2024

I consueti aggiornamenti alla regolamentazione del sistema di verifica in importazione in Turchia hanno portato alcune novità impattanti per le aziende esportatrici.

In particolare, in base ai comunicati sui controlli in importazione per:

  • giocattoli (Communiquè n. 2024/10)
  • determinati prodotti di consumo, tra cui HS 3926 (articoli in plastica), HS 7117 (bigiotteria), HS 9102 (orologi), HS 9113 (cinturini di orologio), HS 4202 (valigeria) (Communique n. 24/12)
  • dispositivi medici (Communiquè n. 2024/16)
  • prodotti tessili, di abbigliamento e in pelle, calzature comprese (Communiquè n. 24/18)

qualora la valutazione di rischio del sistema TAREKS preveda l’ispezione fisica della merce, diventa obbligatorio caricare entro 20 giorni lavorativi dalla notifica, in aggiunta alla consueta documentazione, anche una fotografia dei prodotti interessati.

Si segnala inoltre che per i prodotti di cui sopra, sono stati aggiunti nuovi codici doganali ampliando i prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione delle misure di controllo in importazione.

In particolare, per le calzature, tra i nuovi codici si segnala l’aggiunta delle calzature per sport invernali e calzature con puntale protettivo in metallo. Si ricorda che per tutto il capitolo 64, in caso di ispezione fisica i prodotti potranno essere sottoposti a prove di laboratorio per verificare i limiti di ftalati, DOT, Cr VI in base al Regolamento KKDIK.

Tra le altre novità la rivalutazione delle sanzioni amministrative (+58% rispetto al 2023).

I nostri uffici restano a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto