USA, consultazione pubblica per l’aggiornamento delle Green Guides

5 Gennaio 2023

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere commenti utili all’aggiornamento delle Green Guides, le linee guida sul corretto uso delle affermazioni di marketing ambientale che aiutano le imprese ad evitare pubblicità sleale o ingannevole.

 

La FTC ha in programma di aggiornare le Green Guides a seguito del crescente interesse dei consumatori per l’acquisto di prodotti eco-sostenibili e la loro consapevolezza del fatto che i prodotti acquistati influiscono sull’ambiente e dipendono dalla veridicità delle affermazioni ambientali dei venditori.

Le Green Guides sono state pubblicate per la prima volta nel 1992 e riviste nel 1996, 1998 e l’ultima volta nel 2012. Forniscono indicazioni sulle affermazioni di marketing ambientale, compreso il modo in cui i consumatori possono interpretare determinate affermazioni e come i professionisti del marketing possono comprovare tali affermazioni per evitare di ingannare i consumatori. Offrono una guida specifica sulle dichiarazioni comunemente utilizzate, come “riciclabile”, “compostabile” e “degradabile”.

I feedback richiesti dalla FTC

La FTC richiede commenti generali sulla necessità delle Green Guides, sull’impatto economico, sugli effetti rispetto all’accuratezza delle dichiarazioni ambientali, sulla loro interazione con altre normative di marketing ambientale, sulla percezione che i consumatori hanno riguardo le prove offerte dalle asserzioni ambientali. Questioni specifiche su cui la FTC si aspetta di ricevere molti commenti pubblici includono:

  • Compensazioni di carbonio e cambiamenti climatici: è richiesto di commentare se le guide debbano fornire ulteriori informazioni su indicazioni e problemi correlati.
  • Il termine “riciclabile”: commenti sull’opportunità di modificare l’attuale soglia che guida gli operatori di marketing su quando possono fare dichiarazioni di riciclaggio non qualificate, nonché se le Guide debbano affrontare in modo più dettagliato le dichiarazioni per i prodotti che vengono raccolti dai programmi di riciclaggio e non riciclati.
  • Il termine “Contenuto riciclato”: commenti sul fatto se le affermazioni non qualificate sul contenuto riciclato siano comprese dai consumatori, nonché se metodi alternativi per comprovare il contenuto riciclato possano essere appropriate.
  • Necessità di ulteriori orientamenti: commenti sulla necessità di ulteriori orientamenti in merito a indicazioni quali “compostabile”, “degradabile”, “rispettoso dell’ozono”, “organico” e “sostenibile”, nonché quelle riguardanti l’uso di energia e efficienza energetica.

La FTC incoraggia tutte le parti interessate a inviare commenti sui potenziali aggiornamenti delle Green Guides entro il 21 febbraio 2023, online sul sito www.regulations.gov/ al numero di documento FTC-2022-0077 e devono includere “Green Guides Review, Matter No. P954501” nel commento.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto