Beni a duplice uso: pubblicate le linee guida UE per la raccolta dei dati sulle esportazioni

5 Febbraio 2024

Il 10 gennaio 2024 la Commissione europea ha emanato la Raccomandazione 2024/214 che indica ai Paesi membri i nuovi orientamenti e le metodologie per la raccolta dei dati riguardanti le esportazioni, l’assistenza tecnica, il transito e il trasferimento di beni a duplice uso. I dati raccolti verranno poi pubblicati in una relazione annuale che sarà presentata al Parlamento europeo e al Consiglio.

Il Regolamento UE 821/2021, che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, prevede infatti la pubblicazione di una relazione annuale che contenga informazioni sul rilascio delle licenze e sul tipo di prodotti autorizzati, prestando attenzione nel garantire la tutela della riservatezza dei dati stessi, quando questi riguardano la difesa, la politica estera, la sicurezza nazionale o dati commerciali sensibili.

La relazione conterrà informazioni sulle autorizzazioni, in particolare il numero e il valore per tipo di prodotto e per destinazione, sui dinieghi e sui divieti, nonché informazioni sull’amministrazione e sull’esecuzione dei controlli.

Gli orientamenti descritti nella Raccomandazione 2024/214 sono stati messi a punto da un gruppo di esperti tecnici, riunitisi più volte fra il febbraio 2022 e il giugno 2023, composto dai rappresentanti delle autorità competenti per il controllo delle esportazioni dei singoli Stati membri e presieduto dalla Direzione Generale Commercio della Commissione europea.

La Commissione intende pubblicare la relazione nel primo semestre dell’anno successivo all’anno di riferimento; la relazione del 2023 sarà quindi pubblicata entro giugno 2024 e gli Stati membri dovranno inviare i propri dati entro il 30 aprile 2024.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto