Tassazione sugli alcolici: la Commissione chiede un feedback agli operatori sulle norme UE

12 Aprile 2022

La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sul quadro normativo Ue che disciplina le aliquote delle accise sull’alcol. Sono invitati a partecipare alla consultazione gli operatori che hanno esperienza quotidiana con le norme sulle accise degli alcolici, imprese, autorità ed esperti in materia di accise e sanità pubblica, ONG, organizzazioni professionali, ma anche cittadini.

La consultazione ha l’obiettivo di raccogliere contribuiti e feedback sulle normative vigenti per consentire un’ampia valutazione del quadro attuale al fine di identificare le questioni che potrebbero richiedere un aggiornamento.

Le attuali norme in materia, concordate da tutti gli Stati membri, stabiliscono aliquote minime per i prodotti alcolici, al fine di sostenere il mercato unico e vitare distorsioni della concorrenza, ma si tratta di norme datate e non più aggiornate dal 1992. Le norme non hanno quindi tenuto il passo con l’inflazione, l’evoluzione del mercato, i modelli di consumo o le crescenti preoccupazioni per la salute pubblica.

Al link seguente è possibile accedere all’invito a inviare contribuiti sull’argomento sia alla consultazione pubblica, aperta fino al 4 luglio 2022: CLICCA QUI.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto