Sanzioni Russia: gli strumenti digitali di ZPC per la gestione del rischio

6 Marzo 2022

Le sanzioni economiche e finanziarie varate da USA e Europa nell’ambito del conflitto Russia-Ucraina stanno ponendo le imprese italiane davanti a complessi interrogativi.

La delicata questione riguarda come condurre le attività commerciali nei mercati russo, ucraino e bielorusso senza violare le nuove normative.

Dall’inizio del conflitto e dell’escalation delle sanzioni ZPC è impegnata a fornire tempestivo supporto a numerose aziende e banche che pongono quesiti su come gestire le operazioni commerciali e finanziare nei paesi interessati.

Oltre alla consulenza tradizionale, ZPC dispone di innovativi strumenti digitali che permettono alle imprese di prevenire i rischi nelle transazioni verso Russia, Ucraina e Bielorussia.

Le piattaforme digitali consentono di svolgere in modo veloce, automatico e sicuro necessarie verifiche di export compliance su controparti commerciali, prodotti sotto restrizioni e di ricevere costanti aggiornamenti selle sanzioni via via adottate. In particolare attraverso la piattaforma ECP è possibile:

  • Svolgere in automatico verifiche su soggetti, clienti e fornitori, per accertarsi che non siano inclusi nelle blacklist Usa, Ue, Uk, Svizzera e Onu.
  • Trovare in un’unica piattaforma web gli elenchi di controllo internazionali sempre aggiornati, che recepiscono i listing via via attuati dalle autorità.
  • Svolgere in automatico verifiche delle restrizioni dual use potenzialmente applicabili ai prodotti e individuare il corretto codice doganale.
  • Ricevere news informative sulle restrizioni via via varate, una Sanctions Guide sulle sanzioni Russia-Ucraina-Bielorussia costantemente aggiornata e approfondimenti di rischio geopolitico***.

Le soluzioni digitali di ZPC permettono inoltre di calcolare in automatico le regole di origine non preferenziale e preferenziale (ECP Origin) e di gestire in modo digitale i necessari documenti di compliance dei prodotti dei fornitori, ad esempio generare in modo automatico la dichiarazione di origine (ProDocu).

ZPC è a disposizione per fornire alle imprese supporto sulla situazione Russia-Ucraina anche attraverso i propri strumenti digitali.

 

*** Offerta speciale per chi attiva il modulo Monitoring di ECP.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto