Requisiti per gli articoli imbottiti, novità in Canada e Usa
L’immissione in consumo di articoli imbottiti richiede il rispetto di specifici requisiti di etichettatura, a seconda del mercato in cui il prodotto viene venduto. Di recente sono entrate in vigore alcune novità in Quebec (Canada) e Utah (Usa) per produttori e importatori.
Canada, il Quebec abroga la legge sull’imbottitura
Il governo della provincia del Quebec in Canada ha abrogato la legge sul rispetto dei requisiti per l’imbottitura e per gli articoli imbottiti (Act respecting stuffing and upholstered and stuffed articles – Chapter M-5). L’abrogazione è contenuta nel disegno di legge 103 ed è entrata in vigore dal 9 dicembre 2021.
Con la revoca del provvedimento, vengono meno determinati obblighi relativi all’etichettatura aggiuntiva degli articoli imbottiti e alla procedura di registrazione del produttore.
Il Quebec era l’unica provincia canadese a mantenere specifici requisiti per la vendita degli articoli con imbottitura, dopo che Manitoba e Ontario tra il 2019 e il 2020 avevano revocato requisiti simili.
USA, in Utah dal 1° gennaio 2022 entrano in vigore i nuovi requisiti di etichettatura per gli articoli imbottiti
Con il Bedding, Upholstered Furniture, and Quilted Clothing Inspection Act, nel 2017 lo stato dello Utah ha esteso gli obblighi di sterilizzazione ed etichettatura ai prodotti di abbigliamento imbottiti con materiali di origine animale, consentendo un periodo di adeguamento di 5 anni per l’indicazione su etichetta permanente del numero di permesso dell’operatore economico che ha sottoposto a trattamento di sterilizzazione l’imbottitura.
Il periodo di adeguamento è scaduto il 31 dicembre 2021, pertanto dal 1° gennaio 2022 tutti i capi di abbigliamento imbottiti venduti in Utah dovranno rispettare i requisiti di etichettatura previsti.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto