Vuoi ricevere un REPORT GRATUITO sui RISCHI che corre la tua azienda nel commercio internazionale e sulle AZIONI CORRETTIVE da intraprendere per migliorare l’export?

Richiedi il CHECK-UP EXPORT COMPLIANCE

Nuovo Regolamento europeo sul duplice uso: il rapporto complesso tra cyber-sorveglianza e diritti umani

30 Agosto 2021

Il 9 settembre 2021 entrerà in vigore il nuovo testo di revisione della normativa europea sul duplice uso. Tra le numerose modifiche, vi sono quelle che mirano a dotare il sistema autorizzativo di strumenti più adatti ad equiparare i prodotti di cyber-sorveglianza ai beni a duplice uso, conciliando la loro esportazione con i diritti dell’uomo e con l’emergente concetto della sicurezza umana.

Anche se il criterio dei diritti umani non è ancora divenuto una chiara base giuridica per bloccare o autorizzare le esportazioni, il nuovo regolamento apre a motivazioni sempre più ibride (non più solo la sicurezza nazionale) per il controllo dell’export di beni a duplice uso, che le aziende esportatrici dovranno tenere in considerazione.

Al tema è dedicato l’ultimo numero della nostra rubrica a pagamento Sanction Risk Analysis.

Continua a leggere questa news.

Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.

Contattaci per maggiori informazioni