Nuove sanzioni Usa alla Russia: colpite elite e i settori dell’alta tecnologia e dell’elettronica

3 Agosto 2022

Gli Stati Uniti hanno imposto un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, colpendo oligarchi, elite legate al Cremlino ed entità russe che operano nei settori della difesa, dell’alta tecnologia e dell’elettronica.  Le misure sono state intraprese in tandem tra l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro e il Dipartimento di Stato. Nel complesso sono stati inseriti in SDN List 13 individui e 36 entità.

Tra le entità listate dall’OFAC, Investitsionnaya Kompaniya MMK-FINANS e MMK Metalurji Sanayi Ticaret Ve Liman Isletmeciligi Anonim Sirketi(MMK Metalurji), due filiali di MMK, multinazionale nel settore dell’acciaio, e Joint Stock Company Promising Industrial and Infrastructure Technologies (JSC PPIT), istituto finanziario che ha tentato di facilitare l’elusione delle sanzioni imposte al Fondo russo per gli investimenti diretti.

Oltre a sanzioni nei confronti di oligarchi e restrizioni sui visti per 893 funzionari russi, il Dipartimento di Stato ha designato la più grande società di leasing di trasporti in Russia, e 24 entità russe che operano nel settore della difesa, dell’alta tecnologia e dell’elettronica.

 

Continua a leggere questa news.

Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.

Contattaci per maggiori informazioni