Global Risk Map, la mappa di Rischio-Paese
Operare nei mercati internazionali significa confrontarsi con un quadro normativo in continua evoluzione: programmi sanzionatori, embarghi, restrizioni su prodotti e controparti, instabilità geopolitica. In questo contesto, disporre di strumenti chiari e aggiornati non è solo un vantaggio strategico, ma una necessità per evitare violazioni, blocchi doganali e sanzioni.
Per questo, la Global Risk Map, una delle funzionalità più caratterizzanti di ECP® – Export Controls Platform – la soluzione digitale sviluppata da ZPC per supportare le imprese nella gestione dei controlli su Paesi, controparti e prodotti – è stata aggiornata, rendendola ancora più intuitiva e affidabile.
Filtri “intelligenti” per visualizzare solo ciò che serve
La Global Risk Maps, realizzata in collaborazione con l’associazione AWOS – A World of Sanctions, fornisce alle imprese una panoramica di Rischio-Paese relativo a embarghi e restrizioni su soggetti, entità e prodotti, sulla base dei programmi sanzionatori USA, UE e UK. I Paesi sottoposti a restrizioni nel mondo sono oggi circa 40, e sono contrassegnati nella mappa da diversi colori (rosso, arancione e giallo) che corrispondono a diversi livelli di rischio (alto, medio e basso).
Una nuova modalità di visualizzazione permette di selezionare i Paesi in base al profilo di rischio (alto, medio o basso). Un supporto che si rivela particolarmente utile sia per valutazioni preliminari che per analisi mirate. Per evidenziare un Paese, non è più necessario navigare sulla mappa con il mouse: ora è possibile selezionare il Paese direttamente dal menu a tendina.
Introdotta una nuova mappa dei Paesi a rischio elusione
Una delle novità più importanti del rilascio è l’introduzione di una mappa completamente nuova: la mappa dei Paesi a rischio elusione delle sanzioni.
Colorata in blu, mostra i Paesi individuati come sensibili ai tentativi di elusione secondo autorità europee, statunitensi e del Regno Unito. Questa mappa permette di individuare aree in cui, anche in presenza di un rischio-paese formalmente basso, è necessario un livello aggiuntivo di attenzione. In questa sezione non sono disponibili approfondimenti specifici sul Paese: l’obiettivo è segnalare un alert di rischio elusione e non fornire un profilo dettagliato.
Profili di rischio più intuitivi
I profili di rischio sono ora più facili da interpretare grazie a descrizioni intuitive e immediate, informazioni aggiornate su restrizioni e divieti, dettaglio su settori colpiti, congelamenti di fondi, divieti di esportazione (ad es. armi), obbligo di due diligence rafforzata. Questo aiuta l’utente a comprendere rapidamente quali limitazioni sono in vigore in ciascun Paese.
Esportazione dati in Excel
Come nella versione precedente, resta disponibile la funzione di download della mappa in formato Excel, utile per reportistica interna, condivisione con l’ufficio legale o commerciale, audit e documentazione di compliance.
ECP® – Export Control Platform
ECP® – Export Control Platform è la soluzione digitale che, grazie a funzionalità innovative, permette alle aziende e agli istituti finanziari di svolgere in modo agile verifiche e attività necessarie per la gestione dell’Export Compliance.
È composta da diverse funzionalità modulabili in base alle esigenze aziendali:
- Global Risk Map: mappe di rischio sanzionatorio per Paese
- Party Screening: verifica di soggetti ed entità in blacklist USA, UE, ONU, UK e Svizzera
- My Screening List: monitoraggio automatico dei nominativi d’interesse e alert di listing (o delisting) del soggetto
- Product Classification: attribuzione e verifica del corretto codice doganale dei prodotti
- My Product List: monitoraggio automatico di liste personalizzate di prodotti e individuazione di potenziali restrizioni
- News Desk: notizie e aggiornamenti normativi di Export Controls e rischio geopolitico
Per avere maggiori informazioni su ECP o prenotare una demo, scrivi a info@zpcsrl.com