Ecomondo
Curato da UNI – Ente Italiano di Normazione, l’evento si inserisce all’interno di Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alla transizione ecologica e all’economia circolare che, da anni, riunisce i principali attori del settore della sostenibilità, che si terrà a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025. Giunta alla 28° edizione, offre un palinsesto variegato, composto da oltre 200 appuntamenti tra convegni, forum e incontri con esperti del settore, di cui circa 70 curati dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, per favorire il dialogo tra imprese e istituzioni.
Evento “La trama Etica: come le norme nel Tessile e Abbigliamento riscrivono il futuro di moda e consumo”
Negli ultimi anni la sostenibilità, la trasparenza, la sicurezza dei prodotti, il benessere dei lavoratori e il rispetto per l’ambiente sono diventati elementi centrali nel settore moda e abbigliamento. In questo contesto, la normazione tecnica svolge un ruolo cruciale: stabilisce criteri oggettivi, definisce metodi di prova e misurazione, disciplina l’etichettatura e la classificazione delle caratteristiche dei materiali, dei tessuti, dei processi produttivi e degli accessori.
L’evento intende fare il punto sulle attività della Commissione Tecnica UNI/CT 046 – Tessile e abbigliamento che, con oltre 560 norme già pubblicate, definisce i requisiti dei materiali (fibre, filati, tessuti), passando per i metodi di prova, le caratteristiche fisiche, chimiche e funzionali dei prodotti, fino all’etichettatura, sicurezza, designazione delle taglie, accessori tessili e sistemi di certificazione.
Scopo dell’evento è stimolare il dialogo tra stakeholder — aziende del tessile e dell’abbigliamento, istituzioni, consumatori, ONG, operatori della filiera — attorno ad alcuni temi:
- Qual è il valore aggiunto – etico, economico, ambientale – delle norme tecniche nel tessile?
- Come le norme possono contribuire a modelli di produzione e consumo più responsabili?
- Quali sfide emergono affinché norme efficaci siano adottate, aggiornate e rispettate?
- Qual è il ruolo degli strumenti di certificazione, etichettatura, tracciabilità nel costruire fiducia nei consumatori?
L’obiettivo è mettere in luce come la “trama normativa” possa diventare leva di innovazione, qualità e responsabilità per un futuro della moda realmente sostenibile.
Programma e relatori
Presidente di sessione:
Pietro Pin, Membro Commissione Tecnica UNI/CT 046 “Tessile e abbigliamento”
Programma:
- Standard e Innovazione per la competitività nel settore tessile
Stefano Sibilio, Vicedirettore UNI
- ‘Tessile e abbigliamento’ – Tessere il cambiamento: Le norme che trasformano l’industria tessile
Tiziano Battistini, Presidente Commissione Tecnica UNI/CT 046
- ‘Size system of clothing’ – Vestire il mondo: L’importanza delle norme per un mercato globale dell’abbigliamento
Giordano Artuzzi, Convenor CEN/TC 248/WG 10
- ‘Piume e piumini’ – Non è solo un’imbottitura: La normativa CEN che protegge il comfort e l’eccellenza
Nicola Gelder, Presidente CEN/TC 443
- ‘Sicurezza abbigliamento per bambini’ – Un filo di protezione: L’impegno di UNI per la sicurezza dell’abbigliamento dei nostri figli
Angela Donati, Coordinatrice UNI/CT 046/GL 03
- ‘Sostenibilità’ – La sostenibilità non è una moda: L’impatto delle norme UNI per un’industria responsabile
Massimo Cavarzeran, Coordinatore UNI/CT 046/GL 12
- ‘Composizione e analisi chimiche’ – La scienza del filo: Come la composizione e l’analisi chimica garantisce qualità, conformità e sicurezza
Alessandro Berlin, Coordinatore UNI/CT 046/GL 07