Nuove sanzioni Usa contro la Russia
Gli Stati Uniti, in coordinamento con il Regno Unito, hanno adottato nuove sanzioni nei confronti della Russia, con l’obiettivo di limitare ulteriormente l’accesso della Russia al sistema finanziario internazionale e a tecnologie utilizzabili nella guerra contro l’Ucraina.
In particolare, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha listato 25 individui, tra cui una rete di evasione delle sanzioni che sostiene Alisher Usmanov, uno degli oligarchi più ricchi della Russia già sanzionato nel marzo 2022, e 29 entità con punti di contatto in 20 paesi, tra cui società di servizi di investimento, società operanti negli appalti pubblici e la Banca Internazionale per gli Investimenti.
L’azione americana ha inoltre previsto listing da parte del Dipartimenti di Stato, che ha sanzionato diverse entità operanti nel settore della difesa dell’economia della Federazione Russa e entità che sostengono la guerra della Russia contro l’Ucraina, così come entità associate alla società statale per l’energia atomica russa (Rosatom). Inoltre, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha aggiunto 28 entità alla Entity List.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.