L’importanza delle ITV nella classificazione doganale
La corretta classificazione doganale dei prodotti riveste un ruolo centrale nella pianificazione dell’internazionalizzazione di un’azienda e nelle attività di export compliance. Consente di determinare il dazio e la fiscalità applicabili all’importazione in un Paese terzo, individuare eventuali misure restrittive (es. dual use, country restrictions, convenzione CITES), determinare il trattamento preferenziale della merce sulla base di accordi di libero scambio, individuare l’applicazione di misure di politica commerciale (es. misure antidumping). Si tratta di una attività che richiede un’attenta analisi e valutazione del prodotto, oltre a conoscenze e competenze specifiche.
L’utilità delle Informazioni Tariffarie Vincolanti
Per facilitare l’applicazione della normativa doganale ed incrementare il livello di compliance degli operatori economici, il Codice Doganale dell’Unione prevede e disciplina le Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV). Le ITV sono decisioni amministrative attraverso le quali, su richiesta degli operatori interessati, le autorità doganali degli Stati membri attribuiscono la classificazione doganale ad una determinata merce assegnando il relativo codice di Nomenclatura Combinata (NC) o Taric. L’ITV fornisce pertanto certezza sul fatto che si sta applicando la corretta classificazione.
Le ITV hanno piena efficacia giuridica su tutto il territorio dell’Unione e vincolano sia le autorità doganali Ue a riconoscere al titolare dell’ITV il codice tariffario indicato, sia il titolare della decisione ad utilizzare l’ITV e menzionarla del Documento Amministrativo Unico (DAU).
I chiarimenti dell’Agenzia delle Dogane
Data l’importanza di tale strumento, l’Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti circa la procedura di richiesta e rilascio delle ITV, attraverso la circolare 11 del 31 marzo 2023. Il documento illustra il procedimento di richiesta, rilascio e gestione delle ITV attraverso l’apposito sistema informatico, denominato Electronic Binding Tariff Information (EBTI), che tramite l’interfaccia elettronico (Generic Trader Portal – GTP) messo a disposizione degli operatori economici, consente di gestire lo scambio di tutte le informazioni ed il flusso della procedura. La circolare riporta inoltre i passaggi per il rinnovo delle ITV, i termini delle richieste, notifiche, ricorsi, revoche e annullamenti.
La soluzione digitale per la classificazione doganale e l’esame delle ITV
ECP – Export Controls Platform è la piattaforma digitale di ZPC che guida le imprese ad attribuire il corretto codice doganale dei prodotti, attraverso un innovativo motore di ricerca che consente la ricerca per codice o per sinonimi e parole affini, aggiornati costantemente per velocizzare le ricerche e per renderle complete ed intuitive.
ECP, oltra ad offrire la consultazione delle Note Esplicative, permette di esaminare le ITV mettendo a disposizione dell’azienda casi concreti di classificazione doganale, svolti direttamente dalle Autorità europee, corredati da immagini e dettagli del prodotto analizzato.
Inoltre, la piattaforma propone per ciascun codice doganale tutte le potenziali restrizioni oggettive applicabili, dual use e per paese (es. Russia, Iran), anche in questo caso integrate con le informazioni, il know-how e l’esperienza degli specialisti di ZPC.
Contattaci per maggiori informazioni su ECP.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto