Le contro-sanzioni della Russia
A seguito dell’introduzione di varie sanzioni da parte di UE, USA e Paesi del G7, la Federazione Russa ha emanato una serie di misure che interessano sia i residenti russi che le imprese straniere. Di seguito si presentano alcune tra le principali.
In collaborazione con IC&Partners.
Elenco degli Stati ostili
L’elenco degli Stati ostili comprende gli Stati membri dell’UE, nonché Australia, Albania, Andorra, Regno Unito (tra cui Jersey, Anguilla, Isole Vergini britanniche e Gibilterra), Islanda, Canada, Liechtenstein, Micronesia, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Repubblica di Corea, San Marino, Macedonia del Nord, Singapore, Stati Uniti, Taiwan, Ucraina, Montenegro, Svizzera e Giappone.
Restrizioni ai pagamenti in valuta estera
È stata introdotta una procedura temporanea per l’adempimento degli obblighi di pagamento da parte dei residenti russi e della Federazione Russa. Colpisce le obbligazioni derivanti da prestiti attivi e passivi e strumenti finanziari verso creditori stranieri di Stati ostili (ad eccezione di quelli registrati nella Federazione Russa).
Divieto e restrizioni all’esportazione di determinati prodotti e materie prime dalla Federazione Russa
L’elenco comprende apparecchiature tecnologiche, di telecomunicazioni, mediche, veicoli, macchine agricole, apparecchiature elettriche: oltre 200 articoli in totale, tra cui vagoni ferroviari e locomotive, container, turbine, macchine per la lavorazione dei metalli e della pietra, monitor, proiettori, console e pannelli. L’esportazione di queste merci è temporaneamente limitata a tutti i paesi esteri, ad eccezione degli stati membri dell’EAEU (Unione EuroAsiatica), dell’Abkhazia e dell’Ossezia meridionale.
La Russia ha inoltre introdotto un divieto temporaneo all’esportazione di grano nell’EAEU, nonché all’esportazione di zucchero bianco e zucchero di canna grezzo verso paesi terzi.
Investimenti esteri in Russia
Il governo russo prevede la necessità di ottenere l’autorizzazione dalla Commissione governativa per il controllo degli investimenti esteri in Russia (la “Commissione”) per determinate transazioni e operazioni tra residenti russi e residenti di Stati ostili. Tali operazioni comprendono, tra l’altro, la concessione di prestiti e crediti e le operazioni relative al trasferimento di proprietà su titoli e immobili. Il governo ha definito la procedura per il rilascio delle approvazioni per tali operazioni.
Pagamento dei dividendi
Secondo un’istruzione della Banca Centrale, è vietato “trasferire pagamenti” su titoli a qualsiasi persona giuridica e persona fisica straniera. Questo vale per pagamenti come dividendi e interessi su obbligazioni.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.