Corso di formazione “Sostenibilità ed affermazioni ambientali nel settore del tessile: come evitare il greenwashing”

In un mercato sempre più attento alla sostenibilità, molte aziende del tessile stanno adottando strategie di marketing “green” per conquistare la fiducia dei consumatori. Non sempre, tuttavia, le affermazioni ambientali che ne conseguono sono corrette. I consumatori possono quindi essere tratti in inganno e le aziende essere accusate di pratiche di greenwashing.

Le affermazioni ambientali ingannevoli sono vietate e sanzionate, sulla base delle normative nazionali sulle pratiche commerciali e sleali, oltre a determinare un danno reputazionale per le aziende. Di conseguenza, informare in modo preciso e chiaro il consumatore rappresenta un necessario requisito di compliance.

Il corso di formazioneSostenibilità ed affermazioni ambientali nel settore del tessile: come evitare il greenwashing” è un corso monoaziendale della durata di 2 ore online. Durante la sessione formativa saranno illustrate le normative sulle affermazioni ambientali di mercati strategici e fornite indicazioni per tracciare una linea di confine chiara tra le affermazioni consentite e quelle vietate. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di valutare con spirito critico le proposte di affermazioni ambientali, consapevoli delle regole da rispettare per una corretta comunicazione.

Programma

  • Cosa sono le affermazioni ambientali
  • Le principali normative di riferimento: focus UE, UK, USA
  • Altri mercati critici
  • I requisiti per le affermazioni ambientali
  • Commento e Q&A di casi pratici aziendali

Per informazioni su costi e inscrizioni compila il form di contatto

Puoi anche contattarci telefonicamente al numero 045 9298085