Gli Stati Uniti limitano gli investimenti in Cina

11 Agosto 2023

Lo scorso 9 agosto il Presidente Joe Biden ha firmato un Ordine Esecutivo con cui autorizza il Segretario del Tesoro a regolamentare gli investimenti americani in attività che coinvolgano tecnologie sensibili fondamentali per la sicurezza nazionale in tre settori – semiconduttori e microelettronica, tecnologie informatiche quantistiche e intelligenza artificiale – in Paesi definiti come “countries of concern” e individuati come particolarmente problematici. In particolare, il Presidente ha identificato la Repubblica Popolare Cinese, comprese le Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao, come “countries of concern”, su cui andrà quindi ad avere effetto l’Ordine Esecutivo. Scopo del provvedimento, mantenere l’America al sicuro e difendere la sicurezza nazionale americana proteggendo le tecnologie fondamentali per il prossimo futuro dell’innovazione militare.

Il Dipartimento del Tesoro ha rilasciato contemporaneamente un avviso avanzato di proposta di regolamentazione (ANPRM), con definizioni proposte per elaborare l’ambito del programma, che sarà soggetto ad avviso e commento pubblico, prima dell’entrata in vigore.

Il programma in particolare:

  • vieterà determinati investimenti in entità che svolgono attività specifiche relative ai settori tecnologici che presentano i rischi più gravi per la sicurezza nazionale;
  • richiederà la notifica per altri investimenti sensibili.

L’Ordine Esecutivo è frutto di ampie e approfondite consultazioni con centinaia di parti interessate, membri del settore e alleati e partner stranieri del governo statunitense. Le consultazioni continueranno ad essere attive per sollecitare ulteriori feedback pubblici per apportare le modifiche necessarie prima dell’entrata in vigore, prevista per il prossimo anno.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto