In California consentita la vendita di prodotti e derivati di alligatore

13 Marzo 2023

Una sentenza di un giudice dello Stato di California ha stabilito che la California non può applicare protezioni sulle specie animali più restrittive di quelle applicate dalla legge federale, l’Endangered Species Act (ESA). Il provvedimento riguarda in particolare la legge sulla vendita di coccodrillo, alligatore e relativi derivati, vietata dal 1970 sulla base del Penal Code (CPC) californiano e la cui entrata in vigore, dopo diversi rinvii, era prevista il 1° gennaio 2020, poi in seguito sospesa.

Nel 2006 gli operatori del settore avevano avviato forti contestazioni sul divieto, soprattutto gli allevatori dello Stato della Louisiana e altri attori economici coinvolti nella vendita retail di prodotti in pelle di alligatore. Le contestazioni sottolineavano il fatto che il divieto era in conflitto con la legge federale ESA, che consente l’importazione e la commercializzazione di Crocodylus niloticus, Crocodylus porosus proveniente da Australia, nonché di Alligator mississippiensis nel rispetto delle regole della convenzione di Washington (CITES – Convention on International Trade of Endangered Species).

In termini giuridici il nodo riguardava se nello Stato di California prevalesse l’ESA sul CPC con riferimento alle importazioni, al commercio tra Stati federali e alle vendite di prodotti di alligatore e coccodrillo. La sentenza del giudice ha pertanto stabilito che a prevalere è la legge federale, con la conseguenza che nello Stato di California è consentita la vendita di prodotti e derivati di alligatore, nel rispetto della CITES.

 

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto