Calzature, l’India posticipa l’entrata in vigore delle nuove regole di conformità

7 Giugno 2022

L’India ha posticipato l’entrata in vigore delle nuove regole di conformità per le calzature, che avrebbero dovuto essere applicate dal 1° luglio 2022.

Il Ministero del Commercio indiano ha pubblicato 2 nuove ordinanze, attraverso cui ha rinviato al 1° luglio 2023 l’entrata in vigore delle misure per le calzature realizzate in pelle, in gomma, in materiale polimerico, calzature protettive e calzature sportive.

 

Gli articoli interessati dovranno essere conformi agli standard indiani e riportare il marchio rilasciato dal Bureau of Indian Standards.

Ricordiamo che ad ottobre 2020 il Ministero del Commercio indiano aveva pubblicato 3 ordinanze (Quality Control Orders), relative alle calzature in pelle, calzature in materie polimeriche e calzature protettive. I provvedimenti hanno introdotto l’obbligo non solo di far valutare la conformità presso laboratori in India e apporre un marchio sul prodotto, ma anche di ottenere la certificazione degli stabilimenti di produzione esteri (Foreign Manufacturers Certification Scheme).

Il caso dell’India evidenzia come l’esportazione delle calzature in determinati mercati internazionali è sempre più complessa. Molti Paesi stanno adottando nuove misure che impongono alle imprese nuovi obblighi di conformità, etichettatura e certificazioni.

ZPC rimane a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

 

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto