USA: ultimi aggiornamenti in tema di sanzioni internazionali
Riportiamo un aggiornamento delle recenti azioni politiche e legislative degli Stati Uniti nei confronti di entità giuridiche o soggetti, Paesi (Venezuela, Yemen, Libia, Zimbabwe, Bosnia ed Erzegovina, Nicaragua, Iran, Nord Corea, Russia) e specifiche merci.
Soggetti non statunitensi sanzionati
Il 14 marzo 2024, un gruppo bancario privato globale con sede in Svizzera e circa 40 filiali in tutto il mondo è stato sanzionato dagli Stati Uniti per 3.740.442 dollari per aver violato diversi programmi sanzionatori statunitensi. Il gruppo bancario, infatti, ha fatto sì che le società di intermediazione mobiliare statunitensi elaborassero diverse transazioni relative a titoli per conto di soggetti a Cuba, ha approvato transazioni finanziarie relative ad un soggetto listato all’interno del Kingpin Act individual e nel 2023 ha emesso pagamenti di dividendi per titoli custoditi negli Stati Uniti di un soggetto listato dall’Executive Order 14024 relativo alla Russia.
Venezuela
Nell’ottobre 2023, l’Office for Foreign Assest Control (OFAC) ha approvato la General License n. 44 “Authorizing Transaction Related to Oil or Gas Sector Operations in Venezuela”, attraverso la quale potevano essere autorizzate diverse attività altrimenti vietate ai sensi dell’Executive Order 13884. La validità di tale autorizzazione si protrarrà fino al 18 aprile 2024. In particolare, vengono autorizzate la produzione, estrazione, vendita ed esportazione di petrolio e gas dal Venezuela, nonché le prestazioni di servizi connessi, pagamento di fatture per beni o servizi relativi al settore oil&gas in Venezuela, nuovi investimenti nelle operazioni del settore oil&gas e infine la consegna di petrolio e gas dal Venezuela ai creditori del governo del Venezuela, al fine di sanare i debiti.
Il 29 gennaio 2024, l’OFAC ha pubblicato la General License 43A che supera e abroga la General License 43; mentre quest’ultima autorizzava alcune operazioni con l’entità venezuelana CGV Compania General di Mineria de Venezuela VA, la nuova General License 43A anticipa al 13 febbraio 2024 il venir meno di tutti i benefici precedentemente consentiti.
Yemen
È entrata in vigore il 16 febbraio 2024 la designazione degli Houthi all’interno della Specially Designated Global Terrorist (SDGT), ai sensi dell’Executive Order 13224. Ne aveva dato comunicazione ufficiale il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti lo scorso 17 gennaio, a causa degli attacchi senza precedenti commessi contro le navi marittime internazionali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, nonché contro le forze militari posizionate nell’area per difendere la sicurezza e l’incolumità della navigazione commerciale, che hanno messo in pericolo i marittimi, interrotto il libero flusso del commercio e interferito con i diritti e le libertà di navigazione.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.