Stati Uniti: ultimi aggiornamenti in tema di sanzioni
Riportiamo di seguito le più significative novità in tema di sanzioni statunitensi, tra cui un documento rilasciato dal Bureau of Industry and Security sugli strumenti a disposizione delle autorità per vigilare sul rispetto delle normative sanzionatorie e di controllo delle esportazioni, i più recenti inserimenti in listing, volti in particolare allo smantellamento delle reti di evasione delle sanzioni alla Russia in Paesi terzi, e una guida dell’OFAC rivolta agli operatori del settore dei trasporti marittimi.
La nuova guida del BIS sugli export controls
Il Bureau of Industry and Security (BIS) del Dipartimento del Commercio americano ha rilasciato un documento nel quale offre un’ampia panoramica sugli strumenti a disposizione delle autorità americane per vigilare sul rispetto delle normative sanzionatorie e di controllo delle esportazioni, e per punire eventuali violazioni. Inoltre, il documento elenca e descrive oltre cento casi di soggetti indagati, condannati o altresì sanzionati per aver violato una o più delle misure restrittive amministrate dal BIS.
L’esportazione di molti beni controllati, come software e tecnologie, richiede una licenza dal BIS. Spetta all’esportatore ottenere la licenza quando prevista dall’EAR (Export Authorization Regulations). I requisiti di licenza dipendono da vari fattori, tra cui le caratteristiche tecniche del prodotto da esportare, la destinazione, l’utente finale e l’uso previsto. Per valutare se una transazione necessita di una licenza, è necessario considerare le seguenti domande:
▪ Qual è il prodotto da esportare?
▪ Qual è la destinazione dell’oggetto?
▪ Chi sarà il destinatario?
▪ Come verrà utilizzato il prodotto?
Rimedi e sanzioni in caso di violazioni
I rimedi a disposizione del BIS per rispondere a violazioni dei programmi da esso amministrati sono:
- Sanzioni pecuniarie di natura amministrativa e o penale: in caso di violazioni dolose dell’EAR (Export Authorization Regulations), sono previste sia sanzioni penali, fino a 1 milione di dollari e 20 anni di carcere, sia sanzioni amministrative, applicabili invece anche senza dolo. Il BIS può imporre sanzioni amministrative fino a 364.992 dollari o al doppio del valore della transazione, revocare privilegi di esportazione e inserire trasgressori in liste di restrizione.
- Diniego e revoca dei privilegi ad esportare: il BIS può revocare i privilegi di esportazione a individui o aziende, nazionali o esteri, impedendo loro di esportare o ricevere beni soggetti all’EAR. Questa sanzione, applicabile sia in casi amministrativi che penali, vieta anche ad altri di condurre transazioni di esportazione con il soggetto sanzionato.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.