Reato europeo: futuri obblighi per gli operatori economici

2 Maggio 2024

In data 29 aprile 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva (UE) 2024/1226 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla definizione dei reati e delle sanzioni per la violazione delle misure restrittive dell’Unione e che modifica la Direttiva (UE) 2018/1673.

La Direttiva entrerà in vigore il 19 maggio 2024. Da quel momento in poi gli Stati membri avranno un anno di tempo per attuarla, armonizzando il proprio ordinamento giuridico con le nuove disposizioni contenute all’interno della direttiva stessa.

Sanzioni per le società

L’articolo 6 della direttiva disciplina la responsabilità delle società come persone giuridiche. Gli Stati membri, infatti, provvederanno a introdurre all’interno del proprio ordinamento giuridico una forma di reato applicabile alle società che commettano i reati di cui agli articoli 3 e 4 della Direttiva. In Italia, tali condotte di reato verranno integrate all’interno del D.lgs. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa da reato.

Le sanzioni per le persone giuridiche, disciplinate dall’articolo 7, si dividono in generiche e specifiche.

 

Continua a leggere questa news.

Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.

Contattaci per maggiori informazioni