IL CEN PUBBLICA LE LINEE GUIDA SULLE MASCHERINE PER LA COLLETTIVITÀ

Il Comitato europeo di normazione (CEN) ha pubblicato un documento tecnico (CWA – CEN Workshop Agreement) che racchiude le linee guida in merito ai requisiti di design, produzione, test ed utilizzo delle mascherine per la collettività (Community face coverings – Guide to minimum requirements, methods of testing and use).

cenIl documento del CEN era stato richiesto dalla Commissione Europea a seguito del proliferarsi di diversi documenti nazionali sul tema (tra cui Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Italia, Olanda, Ungheria), con l’obiettivo di realizzare una linea guida unica a livello europeo.  Occorre tuttavia precisare che per la loro natura i CWA non sono vincolanti e possono coesistere con altri documenti nazionali anche contrastanti.

Dal punto di vista di ZPC è auspicabile che il CWA sulle mascherine per la collettività venga applicato nel maggior numero di Stati membri, per uniformare una situazione disomogenea ed eliminare ogni ostacolo nel mercato interno UE nelle fasi di ripresa.

La stessa Commissione Europea, come sottolinea il comunicato stampa del CEN, ha considerato urgente definire standard armonizzati di sicurezza delle mascherine per la collettività, prodotti fondamentali nelle strategie nazionali di revoca delle restrizioni e che non sono inclusi nei regolamenti dei dispositivi di protezione individuale e dei dispositivi medici.

In particolare, il documento del CEN fornisce requisiti minimi per le mascherine per la collettività in termini di progettazione, prestazioni, metodi di prova, imballaggio, marcatura e istruzioni per l’uso.

Per maggiori informazioni: info@zpcsrl.com

Nessun commento

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>