VIDEO PILLOLE DI TRADE COMPLIANCE

Mascherine, restrizioni Covid19, regole MOCA, gestione imballaggi e-commerce

Nell’attuale scenario di emergenza e continua evoluzione, sono diversi gli interrogativi delle imprese in tema di conformità. Per dare informazioni su alcune delle questioni più attuali, ZPC ha collaborato alla video rubrica “L’esperto risponde” di Assosport (Associazione Nazionale Confindustriale tra i Produttori di Articoli Sportivi).

Nella rubrica abbiamo trattato quattro questioni di Trade Compliance utili e trasversali a diversi settori merceologici, attraverso gli approfondimenti di Nicola Gelder, Managing Director di ZPC.

Di seguito i focus trattati e i link ai video.

Tipologie e conformità: entriamo nel mondo delle mascherine

face-mask-4986596_640-300x200Le mascherine caratterizzeranno la vita delle aziende e dei cittadini nei prossimi mesi. Nel video presentiamo una panoramica sulle varie tipologie di mascherine e DPI, i contesti in cui questi materiali sono destinati ad essere utilizzati, le regole di conformità per la produzione, l’importazione e l’esportazione. CLICCA QUI.

La circolazione delle persone e delle merci ai tempi del coronavirus

covid19Il video affronta l’impatto del Covid19 sulla circolazione delle merci in Europa, i temi delle agevolazioni doganali per facilitare le esportazioni e delle restrizioni presenti in altri paesi. Con una nota positiva per chi deve esportare in Canada. CLICCA QUI.

Materiali a contatto con gli alimenti: quali sono le regole da seguire?

bottiglie-borracce-personalizzateBorracce, tazze, cannucce. In plastica riciclata, ceramica o acciaio. Quali sono le regole da seguire per quanto riguarda i materiali e gli oggetti a contatto con alimenti (MOCA)? In Italia le regole per la produzione e l’importazione di questi prodotti sono molto più stringenti rispetto agli altri paesi dell’Europa. CLICCA QUI.

E-Commerce e gestione degli imballaggi: i fattori critici nei mercati UE

imballaggiLe misure restrittive per fronteggiare il Covid19 hanno determinato un’impennata dell’e-commerce, con l’aumento degli imballaggi dei prodotti venduti online. L’approfondimento guida le imprese nelle normative e negli obblighi europei sulla gestione del recupero, riciclo e smaltimento di questa tipologia di rifiuti. CLICCA QUI.

Per approfondire questi argomenti: info@zpcsrl.com

Nessun commento

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>